NOTIZIARIO N. 78 FLP ECOFIN AGENZIE FISCALI
MEF: INCONTRO CON IL NUOVO CAPO DAG FABRIZIO CURCIO
Nella giornata di ieri 10 dicembre si è svolto il primo incontro conoscitivo con l’Ing. Fabrizio Curcio, neo Capo del Dipartimento Affari Generali (DAG) il quale ha tenuto molto ad incontrare le OO.SS. a stretto giro dal suo recentissimo insediamento, dimostrando grande interesse per le tematiche di gestione e valorizzazione del personale.
L’incontro, terminata la prima fase improntata sulle cortesi presentazioni di tutti i presenti, si è successivamente protratto sui principali temi oggetto di recente confronto e contrattazione, che nel tempo, hanno visto sia le Organizzazioni Sindacali che l’Amministrazione impegnati, reciprocamente e ognuno nel rispetto delle proprie prerogative, nell’intraprendere innovativi percorsi improntati al raggiungimento del principale obiettivo comune, ovvero il benessere lavorativo di tutti il dipendenti del MEF.
La FLP, nel formulare gli auguri di benvenuto e di buon operato al nuovo Capo Dipartimento, ha rimarcato la necessità di proseguire e migliorare sempre più nel dialogo comune e nei percorsi già intrapresi in materia generale di sviluppo delle politiche retributive e di crescita professionale, la definizione a regime delle procedure per l’attribuzione dei differenziali stipendiali, a partire da quella per l’annualità 2024, il prosieguo delle procedure per i passaggi tra le Aree, l’implementazione e la rivalutazione delle Posizioni Organizzative, da attribuire mediante procedure sempre più trasparenti e aperte a tutto il personale, l’attivazione concreta della c.d. 4° area delle elevate professionalità , l’adeguamento ai nuovi dettati dell’ipotesi di CCNL delle Funzioni Centrali 2022/2024 del coworking e dello smartworking. Inoltre, abbiamo riportato all’attenzione i temi relativi alla gestione dei rapporti centro/periferia, dove si soffre un’assoluta latitanza delle corrette relazioni sindacali e condizioni lavorative connotate non solo da carichi di lavoro abnormi, ma anche da un clima interno del tutto insoddisfacente. Evidenziando le specificità e quanto di simile invece connota la vita e la gestione dei diversi Uffici del MEF a iniziare dai centrali Dipartimenti di Via XX Settembre sino alla più piccola e decentrata sede territoriale. Ecco il perché abbiamo ribadito la nostra richiesta di riportare in capo al DAG la funzione di effettivo e vero coordinamento delle politiche del personale, oggi diversificata nei vari Dipartimenti, con risultati, superando l’attuale e critica situazione.
Tanti sono ancora i temi menzionati nell’incontro di ieri mattina e tanti quelli che occuperanno la centralità dei confronti futuri tra le OO.SS. e l’Amministrazione ma ad oggi possiamo dire di aver incontrato un nuovo Capo DAG aperto all’ascolto, al dialogo e alla piena condivisione di un percorso improntato sulle corrette e proficue relazioni sindacali.
La Segreteria Nazionale FLP Ecofin – Agenzie Fiscali