NOTIZIARIO N. 39 FLP ECOFIN AGENZIE FISCALI
AGENZIA ENTRATE: TRATTATIVA PER LA
RIPARTIZIONE DEL FONDO RISORSE – ANNO 2022
Potevamo chiudere l’accordo già la settimana scorsa, ma la pausa di riflessione chiesta da alcuni sindacati di fatto ne ha allungato i tempi. Prossima – e speriamo conclusiva – riunione fissata al 23 luglio.
Si è svolta in data odierna la seconda riunione sul tema FRD 2022. Ricordiamo che la precedente riunione per noi poteva dirsi esaustiva ma alcune sigle hanno richiesto del tempo per pensarci e formulare proposte.
Iniziata la riunione, l’agenzia ha comunicato il sostanziale respingimento delle varie proposte di modifica formulate nel frattempo proponendo quindi la conferma della bozza che ci era stata consegnata l’11 luglio scorso.
Come FLP abbiamo rinnovato la volontà di sottoscrizione dell’impianto che ricalca l’accordo del FRD 2021, e nonostante diverse perplessità , abbiamo convenuto di rinviare ad una successiva e apposita riunione tecnica, il compito di rivedere la struttura dei nostri accordi al mutato assetto e alle mutate condizioni di svolgimento del lavoro.
Abbiamo ribadito anche la necessità di effettuare una ricognizione e standardizzazione dell’attività di assistenza lato ex territorio in quanto sia per gli spi sia per upt molta attività sfugge a profilo utente o al totem.
Non crediamo che sia scarsa volontà delle articolazioni periferiche di omogenizzarsi ma, al contrario, di limiti tecnologici che vanno superati.
Tuttavia anche la riunione odierna ha avuto un carattere interlocutorio per l’ostinazione di alcune OO.SS. a voler far sopravvivere delle regole derogatorie che avevamo adottato per il periodo pandemico.
La remunerazione delle attività di assistenza asincrona (per intenderci, pec e mail) è stata prevista solo per gli anni pandemici e per ovvie ragioni. Ritornati alla normalità è normale che si ritorni a remunerare solo la classica attività di assistenza che prevede un contatto diretto con il contribuente: sportello, videochiamata, richiamata, etc.
In caso contrario, come FLP abbiamo proposto di remunerare tutta l’attività di erogazione dei servizi: civis (che hanno avuto un incremento esponenziale), 36 ter e 41 bis (consegna documenti, telefonate per chiedere informazioni che non vengono tracciate, etc).
Ma questo abbasserebbe drammaticamente la remunerazione per coloro che fanno front office con il risultato di svilire completamente il loro lavoro.
Siamo in attesa ora di una nuova e definitiva bozza di accordo da parte dell’agenzia e speriamo di chiudere entro il 23 luglio, giorno in cui è previsto un’ulteriore incontro.
La Segreteria Nazionale
FLP Ecofin – Agenzie Fiscali